lunedì 16 giugno 2014

Il nuovo formato Mondadori

Negli ultimi anni il mercato dei libri ha subito una fondamentale e radicale trasformazione a seguito dell'avvento degli e-book e la sempre più virale diffusione degli e-reader.
Ma il fascino della carta stampata, il vero lettore lo sa, è intramontabile e invincibile. Almeno quanto è intramontabile e invincibile l'ingombro che questa si porta a braccetto.
Chissà quanti di voi, dopo anni passati ad accumulare perle di letteratura internazionale, si sono alla fine ritrovati sommersi da decine o centinaia di volumi che, lentamente ma inesorabilmente, hanno riempito ogni spazio disponibile all'interno della libreria (e in alcuni casi tutto lo spazio disponibile in casa).
Certa che l'e-book non può essere la soluzione definitiva per il lettore che ama stringere un libro fra le mani (ma piuttosto la soluzione ottimale per chi di e-book campa, come Amazon), Mondadori ci prova e inventa un nuovo formato rivoluzionando il concetto di libro: il Flipback.
L'edizione Flipback si sfoglia in verticale, mostrando al lettore una sola pagina per volta proprio come farebbe un e-reader. I volumi, dal formato ridotto (8x12 chiusi), si presentano in un elegante edizione con copertina rigida e rilegatura in filo di cotone. Hanno lo steso contenuto delle edizioni integrali e la grammatura leggera delle pagine li rende ottimi compagni di viaggio da tenere in borsa o nella tasca del cappotto.
Certo, l'incanto si spezzerebbe se scegliessero di pubblicare i grandi classici mattonati in stile Tolstoj, ma visto che il primo lancio comprende titoli come "Inferno" di Dan Brown (in versione canonica conta olre 500 pp.), si prevede una gamma abbastanza ampia di titoli dal formato e dal prezzo contenuti.
Dall'8 maggio nelle librerie; prezzi tra gli 8 e i 12 euro.


Roberto Mancini