lunedì 20 agosto 2012

Brando il brownie


Naturalmente quando si è sommersi tutti i giorni da racconti bizzarri, notizie insolite e rubriche di genere, può capitare che capiti qualcosa di strano. In questa estate 2012 il caldo sembra non dare tregua, e le notti sono spesso umide e insonni, tanto da causare deliri e allucinazioni come quella comparsa sulla nostra porta una di queste sere, presentatasi con le sembianze di un omino alto meno di mezzo metro, col naso adunco e vestito di verde… con un foglio in mano (!).
Dopo un primo momento di sconcerto, l’essere si è presentato in maniera elegante e educata come Brando, il brownie di quartiere interessato a collaborare a Cronache dell’Insolito con una nuova rubrica. Potete immaginare la mia reazione: con uno sbuffo o richiuso la porta scuotendo il capo e lanciando un’occhiataccia alla Guinnes ancora sul tavolo. Tavolo al quale stava seduto Brando, intenzionato a svuotare il boccale di birra ancora mezzo pieno, sempre con quel suo foglio in bella vista.
Alla fine ho deciso di assecondare quella bizzarra allucinazione e ho letto il suo articolo. Sul foglio c’era scritto: Dossier – Ho giocato quel libro!
Sono rimasto colpito dall’idea d’inserire dossier che focalizzassero particolari argomenti all’interno della rivista, e così abbiamo fatto. La cosa più strana, però, e che dopo una bella dormita Brando non se n’è andato! È rimasto a poltrire nella vasca e ormai ha monopolizzato il bagno che utilizza come studio privato.
Il primo dossier di Brando ci racconta quanto la letteratura insolita, bizzarra e fantastica abbia ispirato il mondo della ludica in ogni suo aspetto. Per me che ho vissuto parte di quell’evoluzione, è un viaggio interessante nella storia di boardgame e giochi di ruolo e credo lo sarà anche per voi.
Rimanendo in tema di evoluzioni e cambiamenti, in questo caldo agosto presentiamo un articolo su Roberto E. Howard, colui che con i suoi scritti ha definitivamente rivoluzionato la narrativa fantastica eroica, e nelle recensioni il bellissimo libro edito da NC “Conan il Barbaro, una saga immortale”, che raccoglie i racconti e i romanzi con protagonista il Cimmero.
Due nuovi racconti completano quest’aggiornamento, uno fantasy, l’altro horror, mentre la seconda parte di Old Roger vi aspetta nei racconti a puntate.
Come sempre, vi saluto e vi auguro una buona lettura. Essendo per noi settembre venturo il mese delle vacanze, rimandiamo l’appuntamento col prossimo aggiornamento a ottobre, sperando di potervi presentare nuove e fantastiche avventure.





Roberto Mancini.